mercoledì 20 aprile 2022

Son Felice - Una Canzone di Elisabetta


Conosco Elisabetta da un paio di anni. 

Affetta da decadimento cognitivo, lavoriamo con la musica per esplorare risorse inaspettate, per sostenere le sue capacità e per divertirci. 

Il carattere forte e deciso di Elisabetta, da possibile ostacolo, si è trasformato velocemente in un'opportunità: ritrovare il piacere attraverso l'ironia e la determinazione. 

Abbiamo lavorato a questa canzone per circa un anno. 

Il testo è nato in conversazioni appassionanti e a tratti surreali. Elisabetta si racconta, come non ha mai fatto prima. Non è una persona che si confida facilmente. Il suo, è un atto di fiducia verso il nostro lavoro molto importante. La musica apre alla comunicazione e alla scoperta, di sé e degli altri. 

Ho prodotto la musica nel mio studio, all'interno del progetto "Una Canzone Per Te". Abbiamo registrato la sua voce proprio in questo salotto, il salotto di casa sua,  in un paio di incontri densi e impegnativi, che Elisabetta ha saputo superare con grande forza. Ascoltarsi in cuffia, risentire la propria voce dopo le riprese, scoprire come la musica si fonde alle voci... Tutto nuovo e bello da vivere. 

Alla fine, abbiamo condiviso la canzone con la famiglia. 

E adesso la offriamo a tutti voi, se avete la voglia e la disponibilità di accogliere. 

D'altronde: "Non mi rompere le scatole perché son felice!"


Credits: 

Voce e percussioni: Elisabetta

Voce, pianoforte, chitarra, percussioni e programmazione: Guglielmo Nigro


Composizione, arrangiamento, mixing e mastering: Guglielmo Nigro

Nessun commento:

Posta un commento

Son Felice - Una Canzone di Elisabetta

Conosco Elisabetta da un paio di anni.   Affetta da decadimento cognitivo, lavoriamo con la musica per esplorare risorse inaspettate, per ...