domenica 6 dicembre 2015

La vibrazione sonora e il ritorno alla posizione eretta

Erano mesi che questo alto e forte signore non si alzava dalla sedia. Spento. Ipostimolato. Con gli occhi chiusi. Spostato dal letto con il sollevatore, a seguito di un'infezione polmonare molto impegnativa. 
Abbiamo lavorato insieme sulla stimolazione sensoriale e fisica attraverso le vibrazioni sonore e la comunicazione psicotattile per alcuni incontri. Alla fine di una seduta, ci siamo alzati e abbiamo incominciato a camminare. Non so raccontarvi la sua commozione, il movimento della sua energia, il ritorno alla presenza e alla relazione, il suo impegno e la sua determinazione. Da quel momento, è iniziato un progetto integrato di sostegno, con il coinvolgimento della fisioterapia. 
Anziano, affetto da Alzheimer, con un processo di degenerazione cognitivo molto avanzato. Eppure la sua forza lo sta aiutando a tornare ad alcune semplici e importanti funzioni primarie. 
Iniziando dalla stimolazione profonda del movimento della vibrazione sonora. 

Di seguito, un'esplorazione di oggetti sonori in posizione eretta, da una seduta di musicoterapia presso l'R.S.A. Agostoni di Lissone. 




Nessun commento:

Posta un commento

Son Felice - Una Canzone di Elisabetta

Conosco Elisabetta da un paio di anni.   Affetta da decadimento cognitivo, lavoriamo con la musica per esplorare risorse inaspettate, per ...